Come dipingere una parete


  • 0
  • Gennaio 15, 2025

Case Study Description

Dipingere una parete può sembrare complicato, ma seguendo alcuni passaggi fondamentali, il risultato sarà sicuramente ottimo. Ecco una guida passo passo su come farlo:

1. Preparazione della stanza

Proteggi pavimenti, prese, mobili e interruttori. 
Procedi poi con la mascheratura, usando del nastro carta con uno spessore e una larghezza che più si adattano alle tue esigenze.

2. Preparazione della parete

Assicurati di rimuovere polvere e ragnatele
Se il muro presenta imperfezioni, fori o crepe, riempili con pasta o stucchi appositi. 
Lascia asciugare come riportato nelle istruzioni del prodotto e, se necessario, carteggia per rendere la superficie più omogenea.
Per una ottima resa dell’idropittura, si consiglia, sia per pareti nuove o vecchi supporti, di usare un buon fissativo

3. Scelta delle idropitture

Puoi scegliere tra diverse idropitture, dalla traspirante alla lavabile, in base alle esigenze del tuo locale. La prima è consigliata per soffitti o ambienti che necessitano di traspirabilità, mentre la seconda è indicata per ambienti come salotto o camera da letto.

4. Applicazione dell’idropittura

Si consiglia di profilare con l’ausilio di un pennello tutti i bordi della parete da dipingere e gli angoli in alto e in basso. 
Poi procedere con il rullo per verniciare l’intera parete. 
Inizia a dipingere dall’alto verso il basso, facendo dei movimenti a “M” o a “W”, assicurandoti di distribuire nella maniera più uniforme possibile 1 m2 alla volta.
Lascia asciugare la prima mano secondo le istruzioni sulla latta dell’idropittura e, se necessario, applicare una o due mani aggiuntive.

5. Finitura

Dopo che la vernice è completamente asciutta, rimuovi il nastro carta con molta attenzione per evitare di staccare la vernice fresca.
Pulire tutti gli attrezzi con acqua o solventi, a seconda del tipo di vernice utilizzata.

6. Rimetti tutto a posto

Con pazienza e attenzione ai dettagli, riuscirai a ottenere un risultato professionale! Buon lavoro!